HOME > AUTORI > Flavio Bertamini

Un backup per le formule

Download PDF

Accade a volte in Excel ® che le formule vengano modificate e che non sappiamo ricostruire il contenuto originale del nostro file. Un modo sicuro e alternativo per proteggere il contenuto delle formule è rappresentato dal file allegato: chi desidera farne uso può costruire i propri fogli “attorno” al file che è allegato al seguente articolo.

Il progetto VBA, anche se piuttosto semplice e oramai datato (anno 2005), permette di salvare sul foglio “Formulas” una tabella contenente la posizione e il contenuto di TUTTE le formule del nostro foglio di lavoro e di ripristinarle in caso di bisogno. Un Button sul foglio apre una piccola UserForm tramite la quale l’utente deve prima creare il backup e quindi in seguito, sempre attraverso di essa, può ripristinare, in automatico, il contenuto delle formule che ha salvato.

Penso che il nostro progetto possa mostrare uno dei tanti modi in cui Excel ® può rapidamente ed efficacemente essere potenziato tramite il VBA, e questa è una delle caratteristiche che prediligo del mio programma preferito.

Agli utenti con una certa esperienza l’augurio di una buona lettura di codice, agli altri un piccolo strumento per facilitare il lavoro quotidiano.
BackUp.xlsm

Una utility per la nostra macchina

Download PDF

La presente pubblicazione è una piccola utility per la nostra auto.

Il compito dell’utente è quello di  eliminare I dati di esempio e inserire di quando in quando il chilometraggio ma soprattutto I vari rifornimenti (completi) e il prezzo del carburante.

Continua a leggere

Un database per il nostro disco fisso

Download PDF

Una dimostrazione che la conoscenza di Office può benissimo conciliarsi con l’utilizzo di altre informazioni ed il risultato può essere fruttuoso, è rappresentato da questo lavoro che a dire il vero non è recentissimo ed ha dovuto essere a suo tempo aggiornato al nuovo sistema operativo Windows XP.

Si tratta di una piccola applicazione, che contiene però un’istruzione molto potente: una chiamata alla libreria Kernel32 che è il cuore del nostro sistema operativo.

Attraverso tale chiamata, è possibile memorizzare su un foglio Excel lo spazio libero del disco C:, eseguendo tale analisi nel corso del tempo abbiamo un grafico che mostra l’utilizzo che abbiamo fatto del nostro disco.

Continua a leggere

Matematica ed Ecologia: le equazioni di Lotka-Volterra.

Download PDF

Submitted by Flavio Bertamini  on Sat, 30/05/2009

Mi sono divertito ad utilizzare Excel per fargli analizzare alcune equazioni che sono un classico negli studi di Analisi Matematica.

Scherzosamente, possiamo immaginare un’ isola con X lepri e Y volpi che interagiscono, si riproducono e muoiono.
L’analisi di Volterra mostra che lungi dal rimanere stabile la popolazione generalmente evolve secondo leggi ben determinate percorrendo “orbite” particolari come quella nella figura sottostante:

Volterra

Ai lettori meno preparati l’invito a confrontare i risultati ottenuti con quelli della nota Wikipedia, mentre i più smaliziati potranno notare che per ottenere risultati non banali con il personal computer si può agire con un po’ di fantasia senza necessitare obbligatoriamente dei più famosi e blasonati software per il calcolo.
Nel file .zip si trova pure un articolo con dettagli matematici più approfonditi e qualche utile link.

A tutti un invito a fornire critiche e suggerimenti

VitoVolterra