Perche’ le Dashboard aziendali falliscono

Download PDF

Analizzare i fallimenti e’ il miglio modo per imparare.

L’articolo che potete scaricare al link in fondo alla pagina presenta alcune idee sul motivo per cui le Dashboard aziendali non funzionano.

Personalmente trovo i suggerimenti interessanti. In sintesi bisogna saper costruire la dashboard per presentare solo le informazioni rilevanti in un modo immediatamente compresibile.

Questo ha poco a che fare con la tecnologia ma molto a che fare con i bisogni del cliente interno. La Dashboard deve sapere esprimere immediatamente i concetti chiave e rispondere alle domande “non poste” del cliente interno. C’è molts psicologia e poca tecnologia in tutto ció. Ovviamente chi disegna la dashboard deve pensare al suo utilizzo. La Dashboard deve essere immediata e per nulla “fancy” (accattivante) ma efficace e diretta.

La mia prersonale raccomandazione: Niente lancette, niete animazioni, neite grafici interattivi, si a un semplice pdf con pochi numeri, ben organizzati e a grafici sintetici e immediati. Attenzione a come costruite i grafici, eliminate tutto cio’ che e’ inutile, poi aspettate, prendete fiato e eliminiate ancora la meta’ di quello che vedete. Solo allora il grafico sara’ efficacie.

Buona lettura.

 

http://www.perceptualedge.com/articles/misc/WhyMostDashboardsFail.pdf

The following two tabs change content below.

Andrea Terzaghi

Geneva (CH)
Ingegnere, pellegrino del mondo e della conoscenza, curioso di tutto

Ultimi post di Andrea Terzaghi (vedi tutti)