Aggiungere immagini a Excel.. usando i caratteri speciali

Download PDF

Per renedere più intuitivo un foglio di lavoro potrebbe essere utile inserire qualche piccola immagine nelle celle di lavoro.

Inserire le immagini è però noioso e complicato, più facile è invece usare i font sopeciali che sono standard su qualunque PC windows

Mi riferisco a

questi set di caratteri contengono frecce diritte di vario tipo orientate in tutte le direzioni, frecce che ruotano su se stesse, piccole icone, numeri cerchiati, stelle, orologi, animali etc.

Il problema è:

  1. trovare il carattere giusto
  2. usare il carattere giusto in un foglio Excel

Cominciamo a risolvere il primo problema:

qui potete scaricare un file che contiene tutto il set di caratteri, in modo che potete scegliere quello che volete usare.

caratteriCaratteri

Risolviamo ora il problema 2. usare il carattere giusto.

Due possibiltà: diciamo che volete usare il carattere che corrisponde allo “0” dell’immagine sopra nel font “Wingdings 3”.

Nulla di più facile. Scrivete “0” in una cella e selezionate il font “Wingdings 3” che è l’ultimo della lista dei fonts:

caratteri2

Il problema rimane però quando non sapete o non avete il carattere corretto in tastiera come per esempio se volete usare gli orologi:

caratteri3nessuno dei tasti della tastiera corrisponde alle lettere sulla sinistra.

Ci viene però in aiuto la formula:

                              =CHAR(...)

che consente di inserire un carattere nella cella con il codice ASCII voluto. Dovete sapere che ogni carattere ha associato un codice numero compreso tra 0 e 255. Basta dire a Excel di inserire un carattere con il codice ASCII 191 e otterremo il punto interrogativo rovesciato.

caratteri4

Ancora una volta cambieremo il font e avremo l’immagine dell’orlogio con le lancette che puntano alle 9 in punto.caratteri5Un esempio di utilizzo qui:

Commentare i dati

The following two tabs change content below.

Andrea Terzaghi

Geneva (CH)
Ingegnere, pellegrino del mondo e della conoscenza, curioso di tutto

Ultimi post di Andrea Terzaghi (vedi tutti)