Fare doppio click su una cella e essere rimandati alle celle della formula

Download PDF

Domanda:

Vorrei sapere come, cliccando due volte su una cella con una formula, vengo rimandata in automatico alla prima cella da cui deriva la formula stessa.

Risposta:

La funzionalità è molto interessante e personalmente la uso tutti giorni. Funziona a modi “link” delle pagine web: fate doppio click su una formula e vi spostate alla cella indicata come prima nella formula stessa. La cosa fenomenale di questo strumento è che se avete in una cella un link esterno a un foglio di lavoro chiuso, bene, facendo doppio click sulla cella, Excel apre il foglio di lavoro: non dovrete più ricordarvi dove si trovano tutti i fogli!

Potrete facimente navigare sui fogli di lavoro con un semplice doppio click.

Come si attiva?

la procedura è semplice: bisogna eliminare il segno di spunta dalla opzione: “modifica direttamente nella cella” sotto il menu “Avanzato” di “Opzioni”:

edit_directly_in_cellIn questo modo, quando si faà doppio click su una cella si verrà rimandati alla prima cella indicata nelal formula.

Questo opzione però da Excel 2007 ha una contopartita: senza questaspunta alla casella infatti diventa più complicato scrivere le formule, nulal di particolare ma dovrete rinunciare alla rotella del mouse.

Mi spiego meglio: se scrivvete uan formula e vi trovate diciamo alle cella A200 e la formual è dl tipo

=A1*B1

nel momento in cui inserite nella cella A200 il segno di “=” vorrete poi vedere sullo schermo la cella A1 per poterci cliccare sopra e comporre facilemnte la cella. Bene, la cosa più normale da fare è usare la rotella del mouse per far scorrere verso l’alto il foglio di lavoro. questa procedura funziona benissimo quando la cella di spunta è attiva mentre invece non funziona assoultamente quanto la cella di spunta è disattiva.

Quindi ricapitolando:

cella di spunta attiva:

    • potete usare la rotella del mouse per scorrere il foglio di lavoro per comporre le formule
    • quando fate doppio click sulla cella entrate in modalità “modifica”

cella di spunta disattiva:

  • non potrete usare la rotella per comporre le formule madovrete accontentarvi delle scorciatoie della tastiera (tipo CRTL – freccia SU e via dicendo) oppure usare il puntatore del mouse sulal barra di scorrimento laterale per muovervi all’interno del foglio di lavoro.
  • quando fate doppio click su una cella verrete spediti alla prima cella che compone al formula presente in quella cella.

Non ho capito perchè Excel cambia comportamento a seconda della cella di spunta non ha nessun senso. Ho visto per la prima volta questa cosa nella primissima versione di Excel 2007 e ho pensato a un bug ma poi tutte le successive versioni hanno esattamente lo stesso comportamento. Non resta da concludere che la cosa sia voluta dai programmatori.

The following two tabs change content below.

Andrea Terzaghi

Geneva (CH)
Ingegnere, pellegrino del mondo e della conoscenza, curioso di tutto

Ultimi post di Andrea Terzaghi (vedi tutti)